Eroi senza nome

Mercoledì 2 Novembre parteciperò alla cerimonia al Sacrario Militare presso il cimitero di San michele di Cagliari in onore dei Caduti in Guerra.

Giorni fa, al termine delle prove, visto che era la prima volta che entravo in quel cimitero, mi sono messo a percorrere tutta l’area destinata ai caduti in guerra.

Mi hanno colpito le croci bianche avvolte da un prato verde che rendeva il tutto particolarmente silenzioso.

I nomi su quelle croci, monumentali nella loro semplicità, erano accompagnati dal grado dell’eroe. Ho iniziato a leggere tutti i nomi fino a trovarmi davanti alle file dedicate agli Ignoti.

Ignoto… Ignoto… Ignoto… e così via per metri e metri.

Vorrei condividere con voi queste poche righe e dedicarle a questi eroi senza nome. Figli e padri che non hanno mai avuto l’onore di riposare per sempre nella propria patria, qualsiasi fosse la nazionalità d’origine.

E allora pensi a questi eroi, perché di questo si tratta, mentre navigavano in acque nemiche, mentre sorvolavano i cieli ostili o mentre imbracciavano un fucile, correvano incontro al nemico con un pensiero sempre presente: la propria amata o la propria famiglia, consapevoli che avrebbero potuto non rivederli mai più.

Erano giovani che ci hanno permesso di vivere al meglio il nostro presente, che ci hanno permesso di gridare “libertà” ma che soprattutto ci hanno permesso di amare sempre più il nostro lavoro.

Dobbiamo molto a questi ignoti, dobbiamo, per un minuto almeno, soffermarci a pensare a loro e ringraziarli. Dietro all’appellativo Ignoto ci sono migliaia di nomi, di gradi, di nazionalità, ma soprattutto c’è la libertà che ci hanno permesso di vivere e di condividere con i nostri cari.

Un pensiero rivolto ai colleghi che ci hanno lasciato troppo presto, qualsiasi sia il motivo.

Un saluto a voi e un pensiero ai vostri cari che non ci sono più e una dedica a mio figlio Gian Marco che mi ha dato la forza di creare questa pagina.

Admin AC

Seguici su:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *